Risotto zucca e salsiccia

Risotto zucca e salsiccia

Un risotto dal colore autunnale che vi scalderà il palato al primo assaggio, il tutorial invece vi metterà la voglia per realizzarlo, Risotto zucca e salsiccia 

Risotto zucca e salsiccia

Ingredienti per 4 persone

  • 200 g. di pasta di salsiccia di maiale
  • 200 g. di zucca invernale già pulita
  • 250 g. di riso per risotti
  • 1 dado fatto in casa ( per la ricetta clicca qui 
  • 1 cipolla
  • olio extra vergine di oliva q. b.
  • sale q. b.
  • mezzo bicchiere di vino bianco

Procedimento 

Voglia di un risotto che vi scalda anche la vista oltre che io palato, con il mio Risotto zucca e salsiccia possiamo averlo.

Prima di iniziare la sua preparazione mettiamo sul fuoco dell’acqua per fare il brodo che utilizzeremo per cucinare il risotto, aggiungiamo un dado fatto in casa, ( per la ricetta clicca qui ), se non lo avete potete sempre fare un vegetale al momento, con carota cipolla e sedano.

In una pentola sbricioliamo la pasta della salsiccia di maiale, affettiamo e tritiamo la cipolla e grattugiamo grossolanamente la zucca. Versiamo un po di olio extra vergine di oliva e portiamo sul fuoco. Lasciamo cucinare a fiamma viva per qualche minuto.

Sfumiamo con il mezzo bicchiere di vino bianco, appena sarà tutto evaporato buttiamo dentro il riso a tostare.

A questo punto non ci resta che versare il brodo di dado vegetale, ricoprendo bene tutto il composto.

Copriamo e portiamo a cottura lentamente il Risotto zucca e salsiccia.

Cerchiamo di non girare troppo spesso il risotto, appena sarà evaporato tutto il brodo aggiungiamone ancora fino a completa cottura del riso.

Ora possiamo mantecare lontano dal fuoco con una noce di burro e del formaggio grattugiato, ma io l’ho reputato già ottimo così e non ho voluto appesantire troppo visto la presenza della salsiccia.

eccolo il mio Risotto zucca e salsiccia servitelo ancora caldo. Spero vi abbia fatto venire la voglia di un bel piatto di questa ricetta, vi aspetto numerosi con i commenti Mina e seguitemi anche su facebook cliccando qui 

Mina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*