Torta rustica di zucchine spinose

Torta salata di zucchine spinose

Torta rustica di zucchine spinose

Conoscete le zucchine spinose o chayote ? L’invasione della pianta del vicino nel mio giardino me l’ha fatta scoprire, così documentandomi un po oggi ve la presento sotto forma di Torta rustica di zucchine spinose.

 

Torta rustica di zucchine spinose

 Ingredienti

  • 1 rotolo di sfoglia
  • 500 g. di zucchine spinose
  • 400 g. di patate
  • carota q. b.
  • cipolla q. b.
  • sedano q. b.
  • olio q. b.
  • sale q. b.
  • 250 di formaggio filante

Procedimento

Prima di raccontarvi come realizzo la Torta rustica di zucchine spinose, vi vorrei raccontare qualcosa su questo tipo di zucchina che ancora non è molto conosciuta.

La zucchina spinosa così ribattezzata per la presenza di lunghe spine sulla sua superficie ha un nome un po più complesso, sechium edule è il nome scientifico, ma viene chiamato anche semplicemente  sechio.

Viene dal sud dell’America ma ormai coltivata in molte parti d’italia ha preso il sopravvento anche nei mercati.

La sua grandezza massima la possiamo misurare in 15 centimetri di lunghezza, come vi dicevo ha spine su tutta la superficie e un seme al centro quando è davvero matura.

La consistenza è quella della patata, ma il sapore ricorda di più la dolcezza della zucchina, anche la sua vischiosita dopo sbucciata ci riporta alla zucchina, ragion per cui consiglio l’uso dei guanti, tra spine e effetto gelatinoso sulle mani apprezzerete il consiglio.

Cresce arrampicandosi e allungandosi per metri e metri ecco perchè poi l’ho trovata nel mio giardino.

Facile da coltivare per chi si volesse cimentare, basta mettere la zucchina con il suo rampicante ancora attaccato a dimora nella terra per metà della sua grandezza, con il germoglio rivolto verso l’alto, e il periodo e proprio da settembre a novembre.

Dategli una parete e lui vi contracambierà con molti frutti, vi lascio una foto prima di inziare a parlare della ricetta di oggi.

Si può mangiare in tanti modi, oggi ve la propongo come una torta salata, e invece elle foto ho realizzato un video che spero apprezzerete.

E visto che mi sono dilungata con la sua presentazione cercherò di essere il più sintetica possibile.

Realizzazione della ricetta

Dopo averla sbucciata e privata del seme centrale l’ho fatta a tocchetti come anche le patate e le ho saltate in padella con carota, sedano e cipolla.

Ancora calde le ho versate sulla sfoglia bucherellata e ho cosparso sulla superficie il formaggio a pasta molle.

Infornato a 200° per 45 minuti l’ho servita calda visto la generosa porzione di formaggio filante.

Che ne dite, è il caso di provarla ?

Le foto promettono bene, il video aspetto che lo vediate e non posso che augurarvi buon appetito.

Alla prossima ricetta ciao a tutti da Mina.

Qualche consiglio

P. s. se adorate le torte saltate ne trovate tantissime sul blog, mi permetto di segnalarvi la torta ai carciofi in bel vista cliccando qui la trovi direttamente.

Se invece il video ti è piaciuto come avrai potuto notare che puoi iscriverti con un semplice click quindi a me non rimane che consigliarti la pagina facebook, qui trovi tanti fans che come te usano la pagina come trampolino di lancio per il blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*