Confettura di zucca

Confettura di zucca

Confettura di zucca

Finalmente ho preso coraggio a farla, sono sempre un po titubante nel mischiare il dolce con il salato, ma ecco la mia Confettura di zucca una vera scoperta.

 

Confettura di zucca

Ingredienti

  • 1 kg di zucca già pulita
  • 350 g. di zucchero semolato o di canna
  • 1 limone, il succo e la scorza grattugiata
  • 1 arancia la scorza grattugiata
  • 300 ml. di succo di arance
  • 1 mela con la sua buccia ( circa 200 g. )
  • 1 pezzettino di zenzero grattugiato

Procedimento

La zucca l’ho sempre vista come un ortaggio, quindi le mie ricette erano tutte un po deviate perso i salati, ma da un po di tempo mi ritrovo a sperimentare ed è nata la mia Confettura di zucca.

Non troverai foto del passo passo ma un video che spero ti sia molto più utile dopo la mia spiegazione.

Colgo quindi l’occasione di invitarti sul mio canale ed iscriverti cliccando qui.

Ora però iniziamo con la ricetta, la zucca di qualsiasi tipo purchè invernale va bene, va pulita e pesata solo dopo.

Questa ricetta prevede un tempo di macerazione che varia da un minimo di 1 ora fino a 3\4 ore, quindi diciamo che è accomodante alle nostre esigenze.

Quindi metteremo in una pentola dove poi cucineremo la confettura gli ingredienti principali, cioè la zucca la mela e il succo del limone.

Molto importante è lasciale alla mela la buccia per inserire pectina nella ricetta naturale.

Trascorsa la macerazione finiamo di inserire tutti gli altri ingredienti, giriamo molto bene e portiamo sul fuoco a fiamma vivace fino ad ebollizione.

Subito dopo abbassiamo la fiamma e cuciniamo lentamente per altri 30 minuti.

L’orario potrebbe essere indicativo in quanto le zucche invernali contengono molta acqua e quindi un maggior tempo di evaporazione.

Ma nessun problema noi facciamo la prova piattino e se la confettura di zucca è pronta la invasiamo ancora bollente in vasetti sterilizzati ( qui una guida utile per la sterilizzazione ).

Chiudiamo e capovolgiamo, lasciamo riposare avvolti da un canovaccio a fare il sottovuoto, e dopo 12 ore potremo portare la confettura in dispensa.

Ed ecco a voi la mia Confettura di zucca.

Utilissima per le colazioni e merende, ma anche per crostate,  sfiziosissima per accampagnare salumi e formaggi, a voi la scelta, io come avrete visto nel video ne ho fatto di tutte le misure apposta.

Spero che vi piacerà così come è piaciuta a me, quindi per oggi è tutto, mi permetto solo di invitarvi tutti tutti, sulla mia pagina facebook, cliccare sul ” mi piace ”  e diventare fans.

Allora alla prossima ricetta ciao a tutti da Mina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*