Spezzatino di cinghiale

Spezzatino di cinghiale

Se ami la selvaggina e hai modo di avere questa carne, io ti lascio la ricetta dello spezzatino di cinghiale.

Spezzatino di cinghiale

Spezzatino di cinghiale

Ingredienti per 6 persone

  • 2 kg. di carne di cinghiale
  • 1 litro di vino rosato
  • 8 bacche di ginepro
  • 4 spicchi di aglio
  • 2 coste di sedano
  • 2 carote
  • 1 cipolla
  • 1,5 l. di passata di pomodoro
  • sale q. b.
  • olio q.b.

Procedimento

La selvaggina è una carne che deve piacere, e sopratutto, bisogna sapersela procurare, il cinghiale infatti non lo trovi al supermercato o in macelleria, io oggi realizzo lo Spezzatino di cinghiale.

Questa carne ha un sapore molto deciso che se cucinato senza marinare può avere un sapore troppo forte, quindi prendiamoci del tempo per prepararla, ma anche per cucinarla, perchè avrà bisogno di una cottura lenta e lunga.

Io oggi mi sono fatta aiutare dal kenwood cooking chef, ma è solo una delle mie comodità, quindi pentola in acciaio inox e mettiamoci al lavoro.

Per prima cosa sappiate che tutti gli odori elencati fra gli ingredienti vanno divisi a metà, la prima parte la utilizzeremo per la marinatura.

In una ciotola munita di coperchio con chiusura ermetica ponete la carne fatta a dadoni, io ho usato la polpa di un cosciotto, le ossa che mi sono rimaste le ho utilizzate per un’altra ricetta.

Ho aggiunto come dicevo sopra la metà degli ingredienti fatta eccezione della polpa di pomodoro, quella ci servirà tutta in cottura.

Aggiungi anche la metà del vino e il sale, mescola bene e chiudi, poni in frigo per 24 ore.

Riprendi la carne marinata, noterai che ha cambiato colore come se fosse cotta, in effetti il vino, ( la sua parte alcolica ) , ha proprio fatto questo.

Togli la carne sia dal liquido che dalle verdure e lascia che scoli, intanto prepariamo la pentola dove cucineremo lo spezzatino.

Ricordi gli odori avanzati di ieri, vanno tutti messi in pentola con olio e sale, e farle soffriggere.

Aggiungere la carne e facciamola rosolare bene, sfuma con il restante vino e lascia che si asciughi quasi del tutto, solo a questo punto aggiungiamo la passata di pomodoro.

Mescola bene porta ad ebollizione e abbassa la fiamma al minimo, ora inizia una lenta cottura.

Questo varia dalla grandezza dei pezzi che avete fatto e dalla durezza della carne, ma in genere per una cottura perfetta ci vogliono almeno due ore.

Avrete l’accortezza di girare ogni tanto, ma non dovrete fare nulla di più.

Spezzatino di cinghiale

La carne risulterà morbidissima e succosissima nonostante stiate mangiando selvaggina.

Provare per credere, si possono aggiungere anche delle patate l’ultima mezz’ora di cottura, ma  el mio caso era già abbondante.

Le patate di contorno potete sempre farle a parte anche in modo sfizioso come la ricetta che trovate cliccando qui.della teglia di patate esagerate.

Prima di salutarvi e chiedervi nei commenti cosa ne pensate di questa ricetta, vi volevo ricordare che mi trovate su instgram, ma anche sul canale youtube, quindi cercate Le Ricette di Mina.

Ciao a tutti da Mina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*