Carbone dolce

Carbone dolce

Dovete riempire la calza della Befana con tanto carbone? No broblem perchè qui lo facciamo in casa invece di comperarlo, ecco a voi il Carbone dolce.

Carbone dolce

Ingredienti

  • 400 g, di zucchero semolato
  • 200 g. di zucchero a velo
  • 1 albume
  • 1 cucchiaio di alcol
  • 3 g. di colorante alimentare nero
  • acqua q. b.
  • 3\4 gocce di succo di limone

Procedimento

Leggete com’è semplice realizzare il Carbone dolce fatto in casa.

In una pentola d’acciaio inox versate 300 grammi di zucchero, livellate e ricoprite con acqua a sfiorare, mescolate per scioglierlo e portate sul fuoco a sobbollire a fiamma media.

Dovrà diventare uno sciroppo caramellato tendente al biondo e ci vorrà circa 10 minuti.

Nel frattempo ci prepariamo la glassa, ricordandovi prima di tutto che l’albume che useremo deve essere a temperatura ambiente, tendente più al caldo che al freddo.

Montiamolo a neve ben ferma con all’interno le gocce del succo di limone, successivamente aggiungiamoci il restante zucchero sia semolato che a velo.

In ultimo aggiungiamo il colorante nero e l’alcol, nella mia ricetta c’è quello dell decora che colora a sufficienza, ma se ne usate uno un po più chiaro arrivate anche a 5 grammi.

La grassa avrà una consistenza molto densa ma va benissimo.

Controlliamo se lo sciroppo sta caramellando e prepariamoci lo stampo dove verseremo il Carbone dolce ancora caldo. Io per comodità ho usato uno stampo a cerniera che ho foderato con carta forno.

Il prossimo passaggio è molto veloce, quindi preparatevi una spatola di silicone con la quale versare la glassa velocemente e una cucchiaia di legno per girare.

E adesso proseguiamo,abbassate la fiamma al minimo, quindi versate la glassa pulendo il più possibile la ciotola ma non soffermatevi molto in 10 secondi avrete dovuto versare, successivamente girate con un cucchiaia di legno molto velocemente anche qui 10 secondi di mescolatura saranno sufficienti, fermatevi e guardate l’impasto che sotto i vostri occhi si gonfierà come per magia, contate nel frattempo gli ultimi 10 secondi e spegnete il fuoco.

Versate subito nello stampo e livellate. Stop, fermi così. Il Carbone dolce inizierà subito a solidificare quindi non va toccato più per un ora.

Trascorso questo tempo tirate fuori dallo stampo e ponete su di un tagliere, con la punta di un coltello praticate delle rotture a seconda delle dimensioni di cui avrete bisogno.

Il Carbone dolce è pronto per essere messo nella calza della Befana.

Avete visto quanto è semplice prepararlo?

Ditemi che vi ho messo voglia di provarci. Vi lascio solo qualche raccomandazione, tutti gli ingredienti vanno usati senza esclusione, se non avete l’alcol potete usare vodka, per i bambini non c’è problema perchè in cottura evaporerà, mi raccomando l’albume, se lo avete in frigo e non potete aspettare mettetelo a bagnomaria in una ciotola di acqua tiepida.

Potete acquistare ilcolorante alimentare lin tutti i supermercati forniti di articoli per dolci o su amazon, in fine non usate zucchero di canna, il risultato non sarebbe uguale.

Sono ai saluti, se vi piacciono le mie ricette vi segnalo la pagina facebook che potete piacciare cliccando qui, ma ci sono anche gli altri social, come instagram, twitter pinterest e un canale youtube giovane ma già tanto ricco, cercatemi.

Infine se siete vegan o avete amici ho la ricetta che fa per voi qui.

Alla prossima ricetta ciao a tutti da Mina

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*