Carbone dolce vegan

Carbone dolce vegan

Ho tanti amici che mi seguono che hanno associato il loro stile di vita ad un’alimentazione vegan, così quest’anno oltre a realizzare il Carbone dolce classico ho preparato anche il Carbone dolce vegan.

Ingredienti

  • 300 g. di zucchero
  • 150 ml. di acqua
  • 2 cucchiaini di carbone vegetale
  • 1 cucchiaino di cremor tartaro
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaino di succo di limone

Procedimento

Per realizzare il Carbone dolce vegan abbiamo bisogno oltre che degli ingredienti che a parte i pesati misurerete con lo stesso cucchiaino, anche di una pentola antiaderente non troppo stretta, ( io ho usato una casseruola ) e una spatola di silicone per girare durante la cottura, se avete una frusta meglio ancora. Inoltre uno stampo per dare una forma al Carbone dolce vegan che dopo taglierete come meglio crederete. Per questa ricetta è preferibile il silicone ma se non lo avete foderate lo stampo molto bene.

Versate nella casseruola lo zucchero, l’acqua, il carbone vegetale e succo di limone, in un bicchiere versate qualche cucchiaio di acqua e in un altro il bicarbonato e il cremor tartaro e teneteli pronti. Portate sul fuoco la casseruola e cominciate a mischiare, inizialmente a fiamma vivace fino a che non raggiunge il bollore poi abbassate leggermente ma deve sobbollire visibilmente, e dovrete mischiare sempre. La sua preparazione gira intorno ai 15 minuti circa non scoraggiavi e seguite le istruzioni alla lettera per una riuscita spettacolare. Ma andiamo per gradi.

Durante la cottura il preparato dovrà ritirare molto e diventare quasi come miele liquido per intenderci. Quando inizierà a vedersi il restringimento abbassate ancora la fiamma per non rischiare di bruciarlo. Continuate la cottura e quando sarà bello denso sciogliete le due polveri lievitanti nell’acqua, spegnete il fornello e mischiatela velocemente. Trasferite subito il composto nello stampo e lasciate raffreddare per almeno due ore, non lasciatevi ingannare dalla parte esterna che sarà quasi subito indurita.

Finalmente possiamo estrarre dai nostri stampi il Carbone dolce vegan e tagliuzzarlo come vogliamo. Il carbone dolce vegan è finalmente pronto.

Prima di salutarvi vi lascio il link della mia pagina instagram, dove se vi fa piacere potete seguirmi cliccando qui.

Inoltre trovate anche la ricetta del Carbone dolce classico cliccando qui.

Buona Befana e ciao a tutti da Mina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*