Nuvolette dolci di albumi e ricotta

Nuvolette dolci di albumi e ricotta

Spesso accade a chi cucina di avere un avanzo di albumi e non sapere mai cosa farne, oggi vi presento le Nuvolette dolci di albumi e ricotta.

Nuvolette dolci di albumi e ricotta

Nuvolette dolci di albumi e ricotta

Ingredienti

  • 450 g. di ricotta fresca
  • 150 g. di zucchero semolato
  • 180 g. di albumi
  • 300 g. di farina tipo manitoba
  • 1 bustina di lievito per dolci

Per friggere

  • olio altoleico, in alternativa di arachidi o girasole

Per spolverare

  • zucchero semolato q. b.

Procedimento

Potrebbero sembrare castagnole, o zeppoline, ma sono una ricetta creata per smaltire gli albumi in eccesso che spesso sono nella mia cucina, Nuvolette dolci di albumi e ricotta.

Li facciamo insieme?

Sono facilissimi si impastano con una cucchiaia di legno o anche con le mani, anche se il suo risultato e abbastanza appiccicaticcio.

Dovete solo stare attenti ad un paio di passaggi fondamentali, questo è il primo : gli albumi vanno sbattuti insieme allo zucchero usando una forchetta.

Questo perchè lo zucchero semolato deve ben sciogliersi, altro passaggio la ricotta, va setacciata, con un colino o uno schiacciapatate.

Infine il lievito per dolci va miscela alla farina prima di incorporare.Vi ho già fato capire quasi tutto, sopratutto quanto siano facili. Unite gli albumi e lo zucchero alla ricotta, e incorporate la farina e il lievito.

Ecco come l’impasto vi si presenterà, io non ho fatto la prova planetaria perchè in questo periodo l’ho in assistenza, ma penso che non vi siano problemi se volete impastarla così.

Cuociamo

Mentre l’olio si scalda prepariamoci lo zucchero dove li passeremo appena estratti dall’olio, e due cucchiai con i quali ci aiuteremo per formare delle palline non troppo precise.

Mentre le formiamo le mettiamo direttamente nell’olio, non deve essere bollentissimo mi raccomando, appena frigge.

Io uso l’olio altoleico per reggere il punto di fumo fino a 225° quindi mangiamo un fritto dorato e asciutto, infatti ho fatto fatica a far attaccare lo zucchero.

Di solito si scolano su carta assorbente e poi si passano allo zucchero, ma io non l’ho potuto fare come vi anticipavo, quindi o scolato direttamente nello zucchero.

Questi e qualcun altro ancora sono quelli che vengono con questa dose, ma diciamo che non sono attendibile per due motivi.

Il primo dipende dalla grandezza che li realizzate, il secondo da quanti vi passano intorno mentre zuccherate, e chi deve capire ha capito.

Queste Nuvolette dolci di albumi e ricotta si presentano morbidissime e sofficissime, sia appena cotte che anche raffreddate.

Idee golose

Se siete golosi di cioccolato potete anche intingere una metà e farle di due colori, io forse la prossima volta se sono da sola proverò e vi farò sapere.

Adesso con i prossimi albumi sai cosa fare vero ?

Queste nuvolette si presentano sofficissime e lo rimangono anche per il giorno dopo, sempre che vi avanzano, unica differenza e che lo zuccherò sarà stato assorbito dalla nuvoletta.

Quindi sentirete si il sapore ma non lo vedrete, e non vi potrete leccare le dita !!!!!

A me non rimane che lasciarvi qualche consiglio, solo con gli albumi puoi anche realizzare le tegole, trovi qui la ricetta.

E puoi seguirmi oltre che qui anche sul canale youtube, clicca qui e se ti piace ti aspetto come fans anche li.

Qui sotto ti lascio un brevissimo video di questi dolcetti super golosi e ti aspetto con una nuova ricetta prossimamente.

Ciao a tutti da Mina

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*