Palline al pistacchio

Palline al pistacchio

Ricetta nata per consumare dei biscotti che mi avevano regalato, come si dice, se non li gradisci fanne qualcos’altro, ecco le Palline al pistacchio, che però ho fatto anche in versione classica, leggi fino in fondo la ricetta.

Palline al pistacchio

Palline al pistacchio

Ingredienti

  • 150 g, di ricotta
  • 80 g. di zucchero
  • 180 g. di amaretti morbidi al pistacchio

Per la decorazione

  • 70 g. di amaretti morbidi al pistacchio
  • pirottini di carta

Procedimento

le Palline al pistacchio sono andate a ruba, e non potevo crederlo, dopo averle realizzate giusto per riciclare dei biscotti che non mangiavamo.

Sono piaciuti che ho dovuto poi inventarmi anche come farle senza quei biscotti, e quindi alla fine vi regalerò una doppia ricetta in uno.

La mia prima versione è nata sbriciolando degli amaretti morbidi al pistacchio, che passandoli tra le mani sono diventati come una farina a grana grossa.

Così ho unito un po di zucchero ella ricotta e una volta sciolto ho aggiunto questa farina di biscotto, o amalgamato bene e fatto riposare in frigorifero per 2 ore.

Palline al pistacchio

Ho ripreso l’impasto ed ho fato delle palline aiutandomi con le mani inumidite.

Successivamente le ho poi passate nella farina rimasta e sistemato nei pirottini, ho subito riposto i dolcetti nel frigo fino a che non li ho serviti.

Il problema era inevitabile

Quando ho capito che erano piaciuti mi sono detta che non avrei potuto comperare degli amaretti che hanno pure un certo costo, per realizzare un’altro dolce, così ho cercato di avere una consistenza uguale con ingredienti diversi.

La farina di pistacchio è venuta in mio soccorso, ma ho dovuto modificare le dosi, così ho messo, 200 g. di farina di pistacchio, 200 g. di ricotta e 150 g, di zucchero a velo.

Il procedimento non cambia, ma se neanche la farina di pistacchio riuscite a reperire, comperate dei pistacchi non salati e frullateli voi a scatti e mischiandoci lo zucchero a velo, non dovete far venire fuori l’olio del frutto altrimenti sarà molle e non potrete fare le palline.

Bene allora tu quale versione pensi di poter realizzare ?

E se vi piace davvero realizzare le palline, trovate sul blog, quelle di cocco cliccando qui, e anche le palline al pan di stelle, cliccando qui.

Non vi resta che mettervi al lavoro e  a me di salutarvi, non prima però di avervi comunicato che se non conoscete la pagina facebook abbinata al mio sito, la trovate qui, mi aspetto un mi piace sulla fiducia, che potrete sempre togliere nel caso non vi piaccia più.

Alla prossima ricetta ciao a tutti da Mina

Palline al pistacchio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*