Plastilina alimentare fatta in casa

Plastilina alimentare fatta in casa

Plastilina alimentare fatta in casa

Il problema non è comperarne in quantità industriale, ma è non farla ingerire ai nostri bimbi, anche se ci propinano che non sono tossiche io non mi fido cosi per la mia nipotina e in futuro per il mio bimbo l’ho realizzata in casa, con ingredienti naturali e commestibili. Plastilina alimentare fatta in casa.

Plastilina alimentare fatta in casa

Plastilina alimentare fatta in casa

Ingredienti ( l’unità di misura che utilizzeremo è una tazza ) 

  • 3 tazze di acqua
  • 3 tazze di farina
  • 1 tazza e mezzo di sale fino
  • 6 cucchiaini di cremor tartaro
  • 3 cucchiaini di olio di semi
  • colori alimentari a vostra scelta

Procedimento 

Realizzare la Plastilina alimentare fatta in casa mi ha un po ricordato una mia ricetta base, quella delle zeppole e dei bigne, Infatti realizziamo questa ricetta in modo molto simile, ma vediamo come.

Prendete una pentola di acciaio inox e versatevi l’acqua, il sale, il cremor tartaro e l’olio di semi, non importa quale tipo usate l’importante e che sia di semi portate ad ebollizione.

Togliete dal fuoco e aggiungete la farina, mescolate usando una cucchiaia di legno, riportate sul fuoco e a fiamma bassa iniziate a farla cuocere, l’impasto inizierà a formare una palla, siete a buon punto, adesso dovete guardare il fondo della pentola, quando essa farà una patina bianca spegnete il fuoco.

Prendete l’impasto e mettetelo su un piano di lavoro dividetelo per i colori che volete realizzare.

Indossate un paio di guanti e fate scendere delle gocce di colore nell’impasto, lavoratelo fino ad ottenere l’intensità di colore desiderato.

Nel frattempo la vostra Plastilina alimentare fatta in casa avrà raggiunto una temperatura fredda, quindi potete riporla in sacchetti per il frizer e successivamente dentro un barattolo di vetro.

Se invece usate dei sacchetti con chiusura zip non sara necessario il barattolo.Curiosità, io i sacchetti li ho trovati all’ ikea ma se non li avete basterà seguire il primo consiglio.

Questa Plastilina è alimentare e se il vostro bimbo accidentalmente la dovesse portare alla bocca non creerà alcun danno. Si conserva all’infinito se riposta bene dopo l’uso.

Spero abbiate trovato utile ed interessante questa ricetta, la mia nipotina si diverte molto a giocarci.

Aspetto i vostri commenti qui sotto e se vi va un mi piace alla pagina facebook cliccando qui, inoltre c’è un’ accaunt mio personale dove se vi fa piacere potete richiedere la mia amicizia, qui, alla prossima Mina

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*