Coniglio alla birra

Coniglio alla birra

Una nuova versione su blog per cucinare il coniglio, e già questa non è la prima, quindi cercate anche le altre, oggi Coniglio alla birra.

Coniglio alla birra

Ingredienti

  • 1 coniglio ( circa 1,5 kg )
  • 1 litro di birra
  • 3\4 rametti di rosmarino preferibilmente fresco
  • spezie per arrosti q. b.
  • sale q. b.
  • olio extra vergine di oliva q. b.

Procedimento

Cerco sempre alternative per mangiare il coniglio, perchè non è una carne che mi fa impazzire, ma ho tanti amici contadini che me ne fanno dono e non si disprezza nulla, Coniglio alla birra.

Per i più curiosi ho realizzato anche un video che trovate qui sotto oppure al mio canale youtube, nel caso vi dovesse interessare solo il canale potete cliccare qui.

Torniamo alla versione scritta 

Dopo la ricetta del coniglio in umido con patate che trovi qui, e del coniglio light che trovi qui, oggi lo cuciniamo con la birra, una ricetta molto semplice ma che darà un sapore alternativo alla vostra carne.

Scegliete la birra, preferibilmente bionda e commerciale, sarà sufficiente, non serve spendere tanti soldi, e mettiamoci ai fornelli.

Il coniglio va fatto a pezzi grossolani, questa carne ha una perdita del 40% circa quindi se non volete trovarvi con dei bocconcini, sapete cosa fare.

Ci serve una bella casseruola dai bordi alti, dove facciamo un bel fondo di olio, scaldiamo e versiamo i pezzi della carne.

Facciamola cuocere da tutti i lati in modo da sigillare la carne, e nel frattempo avremo adagiato il rosmarino e versato le spezie e il sale.

Appena la carne ha tirato fuori tutti suoi succhi possiamo versare la birra, aspettare che evapori l’alcol e inizi a bollire, in questo momento copriamo con un coperchio.

Se avete il coperchio come il mio il tempo sarà di circa 30 minuti, altrimenti 45 circa.

E bene controllare ogni tanto, e quando sarà quasi asciutto decidere se mangiarlo morbido oppure rosolato.

Nel caso di quest’ultimo, basta togliere il coperchio e far cucinare altri 5 minuti.

Siamo alla fine del viaggio del coniglio, non ci resta che impiattare e servire.

Io ho scelto di rosolarlo perchè le carni di un coniglio del contadino sono sempre molto più tenere, ma vi basterà infilare una forchetta e testare la cottura.

Per oggi e davvero tutto, spero di aver fatto cosa gradita con il video, oltre che la ricetta e vi aspetto per una prossima ricetta.

Ciao a tutti da Mina

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*