Confettura di fragole a pezzettoni

Confettura di fragole a pezzettoni

 

Il metodo di questa confettura la usava mia mamma perchè a lei piacevano i pezzettoni di frutta in vista, ci ho voluto provare con le fragole e nasce così la Confettura di fragole a pezzettoni.

Confettura di fragole a pezzettoni

Confettura di fragole a pezzettoni

Ingredienti per 1 kg. di frutta

  • 1 kg. di fragole già pulite
  • 250 g. di zucchero semolato
  • 1 limone succo e buccia

Introduzione

Per la preparazione della Confettura di fragole a pezzettoni necessitiamo di almeno 10 ore di lavoro, ma solo perchè c’è un tempo iniziale di macerazione della frutta.

Questo tempo per esigenze può anche essere allungato senza nessun problema perchè abbiamo un ottimo alleato, il frigorifero.

La frutta deve essere bella matura quindi acquistatela il giorno che sarete sicuri di poterla iniziare a preparare.

Io sono partita alla sera per terminare alla mattina ma nessuno vi vieta di partire al mattino per terminare alla sera è solo una questione organizzativa.

Ma partiamo con la ricetta.

Preparazione

Lavate le fragole sotto acqua corrente, tenerle a bagno significa cominciare a togliere il sapore.

Confettura di fragole a pezzettoni

Usate un colino e fate scorrere l’acqua a pioggia.

Mentre si scolano possiamo cominciare a pulirle e tagliarle, qualche goccia di acqua non implica nulla, non certo vi dico di asciugarle.

Tagliate il picciolo ed osservate la sua grandezza, se piccole le dividiamo a metà, se medie le tagliamo in quattro e infine se molto grandi in otto pezzi.

Mettiamole in un recipiente capiente con coperchio ermetico e versiamo la metà dello zucchero con il succo del limone e la buccia grattugiata.

Confettura di fragole a pezzettoni

Girare molto bene chiudere e riporre in frigo per un minimo di 8 ore.

Dopo la macerazione

Ricaviamo il succo che si è formato con la macerazione e mettiamolo in una capiente pentola, aggiungiamo lo zucchero rimanente e portiamo sul fornello.

Confettura di fragole a pezzettoni

Cominciamo la cottura i tempi dipendono dalla quantità che state facendo, ma per un kg di frutta ci vorranno almeno 25 minuti.

Vedrete che si formerà una schiuma bianca ma non vi preoccupate è normalissimo.

Il liquido si addenserà notevolmente e solo a quel punto aggiungiamo la frutta e facciamo cuocere per altri 30 minuti a fuoco lento e mescolando ogni tanto.

Confettura di fragole a pezzettoni

Dovrete fare attenzione sia nella prima cottura che nella seconda, tenetela sotto controllo che non trasbordi dalla pentola perchè nell’ebollizione aumenta tanto di volume.

Terminata la cottura

Trascorso il tempo necessario la Confettura di fragole a pezzettoni la troverete comunque mediamente liquida ma tranquilli con il raffreddarsi sarà molto più densa di come la vedete in questo momento.

Nel frattempo vi sarete preparati con vasetti sterilizzati quindi spegnete il fuoco attendete qualche minuti mescolando, vedrete che la schiumetta che vi si è formata sopra, mano a mano ritirerà.

Confettura di fragole a pezzettoni

Se proprio vedete che ve ne è in eccesso potrete anche eliminarne un pochino con un cucchiaio grande passando raso raso alla confettura.

Non vi resta che invasare.

Confettura di fragole a pezzettoni

Steririlizzazione

Metto i vasetti in acqua calda per non creare lo chok termico e sterilizzo per 8 minuti dal bollore.

E mia abitudine mettere  un canovaccio vecchio dentro la pentola per evitare che al bollore i barattoli sbattano sul fondo e nelle pareti della pentola e possano rompersi.

Confettura di fragole a pezzettoni

I vasetti li estrarrò dall’acqua quando sarà ormai fredda, etichetto e metto in dispensa, terranno tranquillamente anche due anni, anche se credo che la loro permanenza non sia così lunga.

Confettura di fragole a pezzettoni

Curiosità su questa preparazione

Ma perchè abbiamo fatto una confettura seguendo questo metodo?

Vi sarete sicuramente posti la domanda.

Ovvio che la poca cottura del pezzo della frutta che comunque abbiamo tagliato grossolanamente, ci lasci il pezzettone di frutta visibile, ma avete notato il colore?

Questa confettura che ha cotto relativamente poco appare di un colore rosso brillante, quasi a sembrare artificiale, invece è come natura ha creato.

Vi invito ovviamente a provarla anche con una minima quantità se sei scettici, ne vale la pena.

Io vi lascio solo qualche altro consiglio, seguitemi sui canali social, iscrivetevi al canale youtube passando direttamente da qui e se siete amanti delle marmellate o confetture qui  trovate la base di partenza la sterilizzazione dei vasetti in modo corretto.

Alla prossima ricetta ciao a tutti da Mina.

 

Confettura di fragole a pezzettoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*