Carciofini panati e fritti

Carciofini panati e fritti

Carciofini panati e fritti

Per questa ricetta ci servono dei carciofini teneri teneri, quindi sceglieremo o i primi o gli ultimi del raccolto, vedrete he spettacolo i Carciofini panati e fritti.

 

Carciofini panati e fritti

Ingredienti

  • Carciofini
  • limone
  • prezzemolo
  • uova
  • pane grattugiato
  • sale
  • farina granito
  • olio di semi di arachide

Procedimento

I Carciofini panati e fritti sono uno tira l’altro, ma conoscete i trucchetti per farli venire croccanti e saporiti, ma sopratutto asciutti?

Ho la soluzione per voi, mettetevi comodi leggete la ricetta e guardate le immagini.

Immaginerete che dare le dosi è praticamente impossibile, ma non sarà facile regolarvi.

Domani tutti a comperare i carciofini.

Eccoli i carciofini che ho utilizzato, appena raccolti dall’orticello di amici, teneri sono gli ultimi frutti della pianta che ormai non riusciranno a diventare carciofi perchè la loro stagione volge al termine e la pianta ha dato molto.

Questi carciofini sono l’ideale per questa ricetta, come lo sono i primi che la pianta mette all’inizio del raccolto, prima che diventino grandi hanno la giusta tenerezza per realizzarli panati e fritti.

Prima di pulirli preparatevi sempre dell’acqua fresca acidula, dove buttare i carciofini appena puliti, sappiamo molto bene che essi ossidano al contatto con l’aria e prendono un fastidioso colore scuro.

Pulirli ormai se seguite le mie ricette è facile, altrimenti vi consiglio di guardare questa ricetta dove è spiegato benissimo ( clicca qui ).

Importate e la bollitura, un tempo preciso non esiste perchè dipende dalla durezza del prodotto, ma da 10 minuti direi che potete assaggiare il carciofino e spegnere quando lo troverete al dente.

Ancora caldi li scoliamo su un canovaccio per farli asciugare bene.

Prepariamo la farina granito, oppure in alternativa potete usare la semola rimacinata mista alla farina zero o doppio zero.

Infariniamo molto bene, se avete tempo potete anche lasciarlo dentro il pane per una decina di minuti.

Nel frattempo possiamo prepararci il trito di prezzemolo che butteremo dentro l’uovo sbattuto, non dimentichiamo il pizzico di sale.

Tuffiamo gli spicchi di carciofini nell’uovo facciamo in modo che si inzuppino molto bene ed infine passeremo nel pane grattugiato i nostri spicchietti.

Anche in questo passaggio siamo molto lenti e pazienti, in modo da far assorbine tanto pane grattugiato.

Siamo alla frittura, le raccomandazioni sono semplici ed efficaci, olio bello caldo, che non stia però bruciando cioè raggiunto il punto di fumo, se non sapete come regolarvi, un termometrino vi può essere d’aiuto, 110° sono sufficienti.

Altrimenti pezzo di pane e via, ricordate che bisogna friggere con olio abbondante e con pochi pezzi per volta, inoltre scoliamo subito su carta assorbente.

Poche semplici mosse per ottenere i miei Carciofini panati e fritti.

Croccanti e dorati saranno come le ciliegie, uno tira l’altro, inoltre li troverete anche leggerissimi grazie a questo modo di friggere oserei dire sano.

Poche piccole mosse e qualche accorgimento è davvero facile realizzare ciò che ci piace in cucina, quindi spero di avervi fatto cosa gradita.

Prima di salutarvi i miei consueti appunti, pagina facebook qui, piacciatela se vi fa piacere è aggiornata in tempo reale con il blog, canale youtube ancora giovane, qui, iscrivetevi e ne vedrete delle belle.

Alla prossima ricetta ciao a tutti da Mina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*