Bombe fritte alla crema pasticcera

Bombe fritte alla crema pasticcera

Bombe fritte alla crema pasticcera

Li chiamano krapfen, li chiamano brioche, da me queste si chiamo Bombe fritte alla crema pasticcera, segui la ricetta per realizzarle in semplicità.

Bombe fritte alla crema pasticcera

Ingredienti

  • 2 uova
  • 200 g. di patate lesse
  • 120 g. di latte scremato
  • 1 cubetto di lievito di birra fresco
  • 2 cucchiai da tavola di liquore dolce
  • la scorza grattugiata di un limone
  • 50 g. di strutto
  • 50 g. di zucchero
  • 500 g. di farina manitoba
  • acqua q. b.

Procedimento

Nella prima parte vi spiego come fare le Bombe fritte alla crema pasticcera con il bimby ma più avanti troverete come impastare con la planetaria oppure a mano.

Bimby

Nel boccale versa lo zucchero con le uova e a velocità 4 lavora per 3 minuti.

Nel frattempo con un po di acqua sciogli il lievito di birra, versalo nel boccale, aggiungi la farina la scorza di limone grattugiata il liquore e il latte e a velocità spiga lascia impastare per 4 minuti.

Se avrete avuto un impasto bello liscio allora trasferitelo in ciotola per la lievitazione, altrimenti lavoratelo un’altro minuto oppure a mano sulla spianatoia.

Planetaria o a mano

Dopo aver sciolto il lievito in un po di acqua versate tutti gli ingredienti in ciotola e impastate fino all’incordatura, cioè fino a quando l’impasto non si attacca intorno al gancio, se a mano, sia bella compatta a mo di palla.

Proseguimento uguale per tutte le tipologie di impasto

Bisogna tenere l’impasto al caldo, quindi in forno con la luce accesa per 2 ore circa.

Una volta lievitato basta dare la forma e la grandezza desiderata, io ho scelto un bicchiere da acqua per tagliare le mie Bombe fritte alla crema pasticcera, con i ritagli ho fatto delle ciambelle giusto per farvi capire che l’impasto è versatile.

Una volta tagliate tenete 30 minuti coperti da un canovaccio e preparatevi a friggere.

L’olio non deve superare il punto di fumo quindi tenete la fiamma a media temperatura ma aspettate che sia bello caldo per iniziare a friggere.

Inoltre deve essere abbondante e usate un tegame dai bordi alti sarà molto più facile, infine friggete poche per volta, in modo da non raffreddare l’olio.

Appena fritte da ambo i lati scolatele velocemente e passatele nello zucchero semolato.

Farcitura

Aspettate che raffreddano e nel frattempo fate la crema pasticcera, ormai la mia ricetta infallibile e questa qui.

Praticate da un lato un piccolo forellino dove infilerete il beccuccio della sacca da pasticcere per riempirle di crema.

Le Bombe fritte alla crema pasticcera sono pronte per essere mangiate e se non le consumate in giornata vanno poi tenute in frigorifero.

La loro sofficità tiene anche per il giorno dopo, ma come ogni fritto lievitato si sa che il primo giorno non ha eguali.

Vi saluto e vi aspetto anche sulla pagina facebook cliccando qui, dove potete seguire tutte le uscite in tempo reale del blog.

Alla prossima ricetta ciao a tutti da MIna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*