Pappardelle all’uovo rinforzate

Pappardelle all'uovo rinforzate

 

Perchè pappardelle all’uovo rinforzate?

Perchè una nonnina mi ha insegnato nuove dosi per renderle più buone e io le ho ribattezzate cosi.

Pappardelle all'uovo rinforzate

Pappardelle all’uovo rinforzate

Ingredienti per 5 persone

  • 500 g. di farina pasta fresca
  • 3 uova intere circa 150 g.
  • 6 tuorli circa 100 g.
  • 1 pizzico di sale
  • Semola q b.

Procedimento

Chissà se il nome Pappardelle all’uovo rinforzate ha scaturito in voi curiosità, io spero tanto di si.

Queste ricetta viene fuori parlando con una nonnina che mi spiegava che mettendo più tuorli l’impasto ovviamente viene più giallo ma ha più forza in cottura e non si rompe anche dopo l’eventuale congelamento.

Così mi ha dato le dosi per 5 persone perchè si fa presto a fare i conti e a darmi la ricetta, io sono stata onorata del suo prezioso consiglio, sopra tutto dopo che le ho realizzate e poi cucinate, non potete immaginare la corposità della pasta all’uovo ovvero delle pappardelle.

Lei novantesei anni impasta ancora a mano, o la metà dei suoi anni mi sono fatta aiutare dall’impastatrice, e che vuoi fare le donne di una volta sono merce rara.

Comunque a mano o in planetaria impastate tutto insieme e subito dopo iniziate i vari passaggi alla sfogliatrice in modo da rassodare l’impasto.

Io faccio tre passaggi con la sfogliatrice, parto dal numero uno, poi faccio al tre e infine a sei, mi piacciono spesse.

La nonnina fa la sfoglia a mano con il matterello, ma io non ci provo nemmeno, comunque qui vi lascio anche il video caricato su youtube per farvi vedere che anche le donnine stramoderne possono realizzare le pappardelle.

Nell’ultimo passaggio ho usato la semola che mi ha aiutato a non fare attaccare le sfoglie e tagliarle tranquillamente a  mano.

Le Pappardelle all’uovo rinforzate, possono essere anche congelate e cotte quando non si ha tempo di realizzarle, quindi non avete scuse di ogni genere.

Ma subito le potete cucinare e condire come più vi piace, aspetto sotto i commenti le vostre versioni.

Presto una ricettina che ho elaborato in questi giorni continuate a seguirmi per scoprirla, intanto vi lascio questa  Pappardelle salsicce e zucchine, da provare ovviamente cliccando sul link qui sotto.

https://www.lericettedimina.it/pappardelle-salsicce-e-zucchine/

Alla prossima ricetta, ciao a tutti da Mina

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*