Baci di dama

Baci di dama

Facciamoli in casa sono talmente facili, i miei poi hanno una sorpresa all’interno, scopritelo fra gli ingredienti Baci di dama fatti in casa di Le Ricette di Mina 

baci di dama

 

Ingredienti

  • 100 g. di nocciole senza pellicina
  • 100 g. di zucchero semolato
  • 100 g. di burro morbido
  • 50 g. di gocce di cioccolato
  • 150 g. di farina 00

Per assemblare

  • 150 g. di cioccolato fondente

Procedimento 

I miei Baci di dama li fate in pochissimo tempo sopratutto potete divertirvi a farli con i vostri bimbi, per un pomeriggio insieme. Il mio è ancora troppo piccolo così mi diverto con la nipotina che come la zia adora impiastricciare.

Iniziamo la loro realizzazione tritando le nocciole, ma tritiamole insieme allo zucchero così non impasteranno, adesso mettiamo l’impasto sul tavolo oppure in una impastatrice, e aggiungiamo il burro e poi la farina, per ultimo le gocce di cioccolato.

Fate un bell’impasto liscio e lasciatelo riposare 30 minuti, se avete fretta mettetelo in frigo e basteranno 15 minuti.

Riprendete l’impasto e con molta pazienza adesso dovrete realizzare delle palline piccoline, non fate polpette per favore perchè vi risulta noioso il passaggio.

Mettete le palline senza schiacciare su una leccarda con carta forno, distanziatele l’una dall’altra e cuocete per 15 minuti a forno preriscaldato e mantenendo una temperatura di 180°.

Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria, e munitevi di pirottini, a me piace servirli con loro, ma non è indispensabile.

Con la punta di un cucchiaino mettete un po di cioccolato sopra un biscotto, che in cottura ha formato la base che la conterrà e prendendo un’altro biscotto attaccateli schiacciando leggermente.

Ecco a voi i Baci di dama, niente di più semplice ma anche goloso.

baci di dama

 

Se la ricetta vi è piaciuta o anche no lasciate pure un commento, a dimenticavo, l’ingrediente goloso avrete capito che sono le gocce di cioccolato al proprio interno.

Non mi rimane che ricordarvi che mi potete seguire anche sulla pagina facebook cliccando qui, se vi va lasciate un mi piace e ricevete tutte le pubblicazioni del blog in tempo reale

 

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*