Cantucci con gocce di cioccolato

Cantucci con gocce di cioccolato

Croccanti, friabili e si mantengono anche un mese, il problema e farceli arrivare, Cantucci con gocce di cioccolato.

Cantucci con gocce di cioccolato

Cantucci con gocce di cioccolato

Ingredienti

  • 150 g. di cioccolato fondente in gocce
  • 400 g. di farina 00
  • 300 g. di zucchero di canna
  • 3 uova
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 pizzico di sale
  • 1\2 bustina di lievito per dolci

Per spennellare 

  • 1 uovo

Procedimento

Cantucci con cocce di cioccolato, facilissimi da realizzare, davvero buoni da mangiare, ma anche da regalare visto che durano tantissimo, vi basterà un barattolo di latta come nella foto e farete davvero un bel pensiero.

Ma veniamo alla loro preparazione, che vi dicevo davvero facile.

Per fare un’impasto più affinato ho sbattuto le uova con lo zucchero di canna fino allo scioglimento totale, poi successivamente ho aggiunto gli altri ingredienti, la farina un po per volta, in base al tipo che utilizzerete potrebbe non volercene tutto, oppure aggiungere, ma il composto deve venire maneggevole e leggermente appiccicoso.

Adesso ci trasferiamo su un piano da lavoro e a mano incorporiamo le mandorle, per farle rimanere intere, altrimenti con lo sbattitore o la planetaria si spezzetterebbero.

Ora in base alla grandezza del vostro forno potete scegliere se fare delle forme come tubi lunghi o corti, nel forno da 60 centimetri vanno fatti 4 tubi in quello da 90 bastano 2, inoltre tutto ruota intorno a come li volete realizzare grandi.

Considerate che la presenza di lievito farà crescere leggermente il tubo di biscotto, quindi in cottura distanziateli, prima però non dimenticate di spennellarli con l’uovo, avrete un’effetto doratura davvero spettacolare, provare per credere.

Infornate a forno già caldo per 20 minuti a 180°, appena cotti estraeteli e tagliateli a fette di 2 centimetri,fate attenzione a non scottarvi, scegliete voi se sbiego o dritti, qui è solo questione visiva, rimetteteli subito in teglia e ponete nuovamente in forno per 10 minuti a seccare per creare l’effetto croccante.

Una volta raffreddati potete conservarli chiusi in barattolo di latta o di vetro, o comunque a chiusura ermetica, dureranno fino ad un mese, anche se come anticipavo, a meno che non ne fate a quintalata, difficilmente arriverà a tanti giorni.

Cantucci con gocce di cioccolato, vi è piaciuta l’idea ?

Trovate sul blog anche la versione classica con le mandorle, sbirciate anche la loro ricetta, cliccate qui.

Mina vi saluta e vi aspetta su tutti i social e sul canale youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*