Amaretti morbidi

Amaretti Morbidi

Tante le varianti degli amaretti, oggi vi presento i miei Amaretti morbidi, facili da realizzare, buonissimi da mangiare per una dolce pausa, magari accompagnati da un te.

 

amaretti morbidi

 

Ingredienti per 40 Amaretti morbidi piccoli

  • 125 g. di mandorle dolci spellate
  • 10 g. di mandorle amare spellate
  • 50 g. di albumi ( circa 2 albumi piccoli ) 
  • 160 g. di zucchero
  • aroma alla mandorla flavourart 
  • zucchero a velo q. b.

Procedimento 

Per i miei Amaretti morbidi è necessario acquistare mandorle già spellate, altrimenti munitevi di pazienza e spellatele voi lessandole.

Tritatele finemente, unite allo zucchero e mescolate bene. aggiungete l’aroma della mandorla ( io ho usato essenze della flavourart quindi ho messo 5 gocce ma se usate le fialette che sono meno concentrate ne dovrete mettere almeno metà ) e gli albumi ed amalgamate bene, va benissimo impastare con una cucchiaia in legno.

L’impasto risulterà un po appiccicoso, ma non preoccupatevi non avete sbagliato nulla.

Versate sulla spianatoia dello zucchero a velo come fosse farina e utilizzatelo per lavorare l’impasto mentre farete delle palline.

Non abbiate paura di eccedere certo però usate solo il minimo indispensabile.

Preparate una leccarda con carta forno e mano a mano che farete le palline che avranno la grandezza di una noce le adagerete sulla placca a riposare avendole prima ripassate nello zucchero a velo.

Si avete capito bene gli amaretti riposano 12 ore prima di andare in forno per far si che gli ingredienti si attacchino bene fra loro ma cosa più importante e che devono asciugarsi in superficie.

Infornate a 170° per 10 minuti ed i miei Amaretti morbidi sono pronti.

Lasciateli raffreddare prima di consumarli sentirete tutto il sapore della mandorla che viene sprigionato grazie anche all’aroma che ho usato.

Non mi rimane che aspettare i vostri commenti sui miei Amaretti morbidi, come sempre qui sotto non abbiate paura di raccontare quello che pensate Mina e seguitemi anche sulla pagina facebook cliccando qui 

amaretti morbidi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*