Panini all’olio

Panini all’olio

Tondi o lunghi a voli la scelta, noi li abbiamo fatti entrambi, sono Panini all’olio, molto facili, veloci e con poco lievito di birra.

Panini all'olio

Panini all’olio

Ingredienti

  • 300 g. di farina zero
  • 200 g. di farina manitoba
  • 300 g. di acqua
  • 40 g. di olio extra vergine di oliva
  • 14 g. di lievito di birra
  • 5 g. di sale
  • 5 g. di zucchero

Procedimento

Ho realizzato i panini all’olio perchè il mio bimbo me li chiede spesso, quindi stufa di comperarli tutti o quasi i giorni mi sono cimentata.

Ho messo 14 g. di lievito per poterli fare in 3 ore, ma se dimezzate la dose ci vorrà solo un paio di ore di più perchè la lievitazione è un po più lenta.

L’impasto è facilissimo da fare, dovete sciogliere il lievito in un po di latte ( circa due cucchiai da tavola che non menziono tra gli ingredienti vista l’irrisorietà )  e poi versare tutto in una ciotola tranne il sale che aggiungeremo a fine impasto.

Quando è bello liscio ed omogeneo lasciatelo lievitare al caldo. ci vorranno circa due ore.

Una volta raddoppiato passiamo alla pezzatura, cioè quella fase dove sporzioniamo l’impasto.

E a questo punto che decidete quanto farli grandi, io vario da 110 quelli lunghi e 85 quelli tondi.

Tagliate quindi i pezzi e pesateli senza problemi se non siete precisi, potete togliere e aggiungere tutti i pezzettini che volete.

Se li farete tondi basterà fare una pallina, mentre per i lunghi la lavorate un pochino e con un mattarello formate una forma ovale.

Successivamente arrotolerete come ho fatto io.

Una volta formati vanno messi direttamente nella teglia di cottura, distanziati fra di loro perchè cresceranno sia fuori dal forno che dentro.

Dovete adesso farli lievitare per 30 minuti, coperti da un canovaccio e tenendoli sempre al caldo, prima di infornare spennellerete i panini con acqua e olio extra vergine di oliva.

La cottura e ancor più facile, 180° per 45 minuti, come le torte, perchè in questo caso facciamo cucinare all’interno e colorare delicatamente fuori.

Caricherò alla fine della ricetta un video che vi farà vedere la morbidezza, ma vi anticipo che sono fantastici.

I Panini all’olio, hanno avuto un bel successo a casa mia e sono sicura che anche da te sia lo stesso, allora che aspetti vai ad impastare perchè non avrai più scuse.

Per l maritino ho farcito il panino con la nostra tradizione contadina, peperoni con l’uovo, mentre Filippo li adora vuoti al momento, ma confido nel cambiamento.

Prima di salutarvi vi regalo un’altra ricetta per i vostri bimbi, le pizzette da pizzeria, le trovi cliccando qui.

Vi ricordo la pagina facebook che aspetta di essere piacciata, solo così saprai in tempo reale tutto ciò che accade al blog clicca qui.

Eccovi il video,

alla prossima ricetta ciao a tutti da Mina.

 

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*