Crostata morbida di melagrana

Crostata morbida di melagrana

Crostata morbida di melagrana

Oggi niente frolla per la mia crostata e sopratutto tutto al sapore di melagrana, facile realizzarla, ma aimè, anche a mangiarla, Crostata morbida di melagrana.

Crostata morbida di melagrana

Crostata morbida di melagrana

Ingredienti per uno stampo da 24 centimetri

  • 1 vasetto di confettura di melagrana da 250 g. ( la mia ricetta è qui )
  • 1 tuorlo
  • 20 ml. di succo di melagrana
  • 65 g, di burro morbido
  • 120 g. di zucchero
  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • 300 g. di farina 0
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Procedimento

La Crostata morbida di melagrana vi stupirà per il suo intenso sapore è se userete anche la confettura fatta in casa da voi allora il connubio sarà perfetto.

Ma veniamo alla sua preparazione unendo le uova e lo zucchero insieme che possiamo mischiare usando un frullino o la planetaria, ai quali aggiungiamo il burro morbido.

Versiamo anche lo yogurt il tuorlo e il succo di melagrana lavorandoli bene, solo alla fine il pizzico di sale il lievito e parte della farina.

Appena l’impasto inizia a d essere modellabile trasferiamoci sul piano di lavoro e finiamo di incorporare la farina rimanente.

La stendiamo subito aiutandoci con carta da forno o pellicola facendo la base con un bordo di due centimetri, e utilizzando i ritagli per le striscioline.

Queste ultime per un fatto di cottura vi consiglio di farle schiacciate.

Tra le due mettete la confettura di melagrana, lo strato non deve essere troppo spesso altrimenti la sua pesantezza fa si che vada all’interno della base e crei dei vuoti al di sopra.

Da ciò potete dedurre la quantità, di solito infatti utilizzo sui 350 grammi di confettura.

Possiamo andare direttamente in cottura, forno già caldo e cottura a 170° per 50 minuti, comunque regolatevi sempre con il vostro forno.

Il colorito è dato dal succo che abbiamo messo all’interno oltre che da una cottura più lenta.

Crostata morbida di melagrana

Eccola la mia Crostata morbida di melagrana, friabile e morbida al tempo stesso, e il profumo prima del sapore vi avrà già inebriato.

Arrivati a questo punto prima dei saluti vi ricordo sempre qualche altra fonte di Le Ricette di Mina, e cliccando qui trovate la pagina facebook, visitatela e se è di vostro gradimento piacciatela sarete così in sintonia con ciò che accade nel blog.

Alla prossima ricetta ciao a tutti da Mina

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*