Cheesecake alla mela

Cheesecake alla mela

Nata da uno scontro decisionale con mio marito tra cheesecake e torta di mele, la Cheesecake alla mela ha accontentato entrambi.

Cheesecake alla mela

Cheesecake alla mela

Ingredienti per uno stampo da 26 centimetri

  • 4 uova
  • 230 g. di zucchero semolato
  • 300 g. di ricotta di mucca fresca
  • 250 g. di mascarpone
  • 125 g. di filadelfia
  • 2 mele medie
  • 1\2 limone, il succo

Per la base

  • 120 g. di burro
  • 200 g. di biscotti tritati

Procedimento

Quante furbizie servono per accontentare tutti, oggi è proprio il mio caso, Cheesecake alla mela e sia io che mio marito siamo rimasti soddisfatti <3 .

La sua struttura ricorda vagamente una cheesecake, ma la presenza della mela senza coperture sopra lascia intendere invece una torta di mele, io ti consiglio di provarla.

Farla e molto facile e te ne renderai conto leggendo la ricetta quindi mettiamo al lavoro.

La base è decisamente di una cheesecake, quindi trito i biscotti li unisco al burro sciolto e formo la base dentro la teglia.

Metto un po di carta forno anche se nelle antiaderenti si stacca da sola nei bordi e il fondo è burrosa, quindi nessun problema.

Pronta la base la metto in frigo, così reindurisce e versando il composto abbastanza liquido non avrò sorprese di nessun genere, come un bel buco sul fondo.

Le mele le pulisco le faccio a fettine medie e le bagno con il succo di limone, giusto il tempo di fare l’impasto che comunque e molto veloce.

Infatti verso tutti gli ingredienti e li amalgamo, ciò si può fare a mano o con sbattitore, ma anche planetaria.

Vi consiglio una ricotta fresca e non quella preconfezionata solo perchè l’impasto è comunque di base molto liquida.

Riprendo la base ci rovescio l’impasto e a caso inserisco le fettine di mela scolate dal limone, galleggeranno per la maggior parte, ma è tutto normale sappiatelo.

Il forno lo accendo solo ora che inforno, perchè la cheesecake tende a fare delle crepe sopra, e la temperatura si aggira intorno ai 170°, cuocerà per 1 ora e 15 minuti.

Eccola appena sfornata, le crepe come vedete ci sono ma sono date anche dalla presenza delle fettine di mela, che però non sono annerite.

Consigli utili

Non ho foto della fetta tagliata ma vi assicuro che il dolce si presenta cremoso ma compatto, certo comunque va servito con il piattino e mangiato con la forchettina.

Magari mi farete vedere le vostre, perchè so di avervi intrigato un pochettino, lasciatemi peccare di spavalderia ogni tanto, su questa Cheesecake alla mela sento di poter esagerare.

Si conserva per 24 ore a temperatura ambiente magari in un posto fresco, poi la trasferita in frigorifero, ma credo questo consiglio non serva gran chè, vero ?

Torte di mele e cheesecake sul mio blog non mancano, quindi mi sento di consigliarvi di fare un giro, quindi come di mia consuetudine cliccando qui troverete un dolce a sorpresa.

Vi aspetto numerosi sulla pagina facebook mi raccomando, piaciatela, e vi saluto qui, alla prossima ricetta ciao a tutti da Mina.

Cheesecake alla mela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*