Riso e cicoria come una volta

Riso e cicoria come una volta

Oggi siamo abituati a mangiare risotti succulenti, ma il mio Riso e cicoria come una volta non ha nulla da invidiare loro.

Riso e cicoria come una volta

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g, di riso
  • 500 g. di cicoria
  • 3 spicchi di aglio
  • sale q. b.
  • olio extra vergine di oliva q. b.
  • peperoncino facoltativo q. b.

Procedimento 

la mia nonna e poi la mia mamma facevano questo piatto sempre in questo modo, il Riso e cicoria come una volta oggi ve lo ripropongo, io ancora lo faccio così nonostante le mille ricette di risotti che trovate sul blog.

Ho mantenuto la tradizione anche perchè non ha nulla da invidiare ai risotti. Inoltre il mio Riso e cicoria come una volta  e di  facilissima esecuzione poi vedrete che vi verrà voglia di assaggiare il sapore appunto di una volta.

Partiamo dal mettere 2 pentole con l’acqua a bollire, in una cuociamo il riso lessandolo semplicemente con acqua salata, e nell’altra ci lessiamo la cicoria che avremo pulito e spezzato a bastoncini di 1 centimetro anche qui saliamo l’acqua.

Il riso lo cuociamo al dente lo scoliamo e fermiamo la cottura con acqua fredda, la cicoria la cuciniamo normalmente, anche lei una volta cotta la scoliamo ma non completamente, lasciatela leggermente acquosa.

Sistemate entrambe le cose in una casseruola e formate una fontanella al centro.

Nel frattempo avremo preparato in un pentolino dell’olio extra vergine di oliva dove mettiamo gli spicchi di aglio tagliati in modo da far uscire tutto il sapore.

Portiamo il pentolino sul fuoco facciamo soffriggere l’aglio e aggiustiamo di sale, se volete il peperoncino lo aggiungete ora, oppure prendete il pentolino e versate al centro della fontanella ricoprendo subito il buco.

Prendete una cucchiaiata di riso e cicoria e passatela nel pentolino per pulirla del tutto dal condimento.

Mescolate bene da insaporire il Riso e cicoria come una volta.

Spero di avervi rievocato dei bei ricordi, aspetto i vostri commenti e se volete anche un bel mi piace alla pagina facebook che vi tiene aggiornati sulle uscite del blog in tempo reale.

Alla prossima ricetta Mina

Adorate il riso, nel blog c’è una sezione aposita, trovate per esempio il Risotto di salmone e zucchine a modo mio qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*