Budino al cioccolato fondente

Budino al cioccolato fondente

Questa è una ricetta da coccole, quindi se ne sentite il bisogno dovete realizzare il mio Budino al cioccolato fondente.

Budino al cioccolato fondente

Budino al cioccolato fondente

Ingredienti

  • 1 l. di latte intero
  • 180 g. di burro
  • 250 g. di cioccolato fondente al 75% minimo
  • 180 g. di zucchero
  • 85 g. di farina

Per la decorazione

  • 250 ml. di panna da montare
  • cacao amaro in polvere q. b.

Procedimento

Come preannunciato, per me il Budino al cioccolato fondente è una coccola, quindi dovete assolutamente  realizzarlo.

Oltre che una ricetta molto facile e veloce, necessita solo di un paio di ore di riposo, inoltre è senza uova quindi gli intolleranti a questo ingrediente potranno gioire.

Bando alle ciance, mettiamoci al lavoro, perchè la prima cosa da fare e quella di dare una tritata al cioccolato fondente.

Cerchiamo di realizzare dei pezzetti piccoli in modo da agevolarci il lavoro in cottura.

Io uso cioccolato fondente al 75% perchè è un budino che adorano anche i bambini, ma se volete coccolare di più  gli adulti allora potete anche salire di percentuale.

In ogni caso e così che dobbiamo fare,tenendo la fiamma moderata in una pentola versiamo il burro e lo zucchero, mescoliamo fino al completo scioglimento.

Togliamo dal fuoco e aggiungiamo il cioccolato fondente, facciamo scioglie e aggiungiamo anche la farina poco per volta.

Stiamo attenti ai grumi, usate per tutto il procedimento una frusta che vi semplificherà l’operazione.

Riportiamo sul fuoco e aggiungiamo tutto il latte portando ad ebollizione, a questo punto fiamma bassissima e cuociamo per 7\8 minuti, vi accorgerete da soli che è pronto perchè inizierà ad addensare.

Versate nelle coppette e riponete in frigorifero per 2 ore almeno prima di consumarlo.

Nel frattempo, ricordatevi della decorazione, quindi montate la panna, e prima di servire, formate delle torrette sopra, io ho usato una comune sacca da pasticcere con il beccuccio a stella.

Manca una bella spolverata di cacao amaro e potete servire, il Budino al cioccolato fondente è pronto per deliziare i vostri palati.

Se invece volete mettere il budino nelle formine da capovolgere il mio consiglio è di spennellarle prima con del rum, faciliterà lo staccamento e non avrete rotture.

Ovviamente potete realizzare anche un budino unico quindi via alla vostra fantasia.

Per oggi è tutto alla prossima ricetta ciao a tutti da Mina.

P.s. adori il cioccolato fondente, guarda questa ricetta, e non dimenticare di seguirmi anche sulla pagina facebook cliccando qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*